Karma Communication - Creatività

Vis a vis, meglio che fare tutto solo su una chat

Arrivo a fine giornata e mi ritrovo Whatsapp straripante. Messaggi che in una giornata non sono riuscita ad aprire e che, una volta tornata a casa, ho ancora meno voglia di leggere o ascoltare. Lo so, lo so, sono tra i primi, ogni giorno, a fare lunghi messaggi audio con comunicazioni che potrebbero essere contenute in un breve testo, e mi rendo benissimo conto che è una via fin troppo facile, ma è anche vero che gli scambi di messaggi semplificano tutto troppo.

È chiaro che non possiamo nemmeno stare ore e ore al telefono con tutte le persone che ci cercano, ma ci sono occasioni in cui le chat diventano a dir poco deleterie e quindi io ho preso l’abitudine di non sentirmi in dovere di rispondere subito, ma di mettere da parte tutto quello al quale voglio dedicare del tempo, magari proprio insieme alla persona che mi ha “whatsappato”. Vengo e mi spiego, perché questa cosa ha un significato soprattutto per un’agenzia di comunicazione come Karma Communication. Se state portando avanti un progetto creativo e vi confrontate con il vostro interlocutore a suon di messaggi audio c’è un’unica cosa da dire “no bene”.

E lo dico, perché a volte sembra poter diventare il mio pane quotidiano. In questi passaggi super veloci, che però magari si portano via anche tutta una giornata, manca l’empatia che si viene a creare quando due persone si scambiano impressioni in un discorso che è un reale botta e risposta.

La creatività secondo me ne esce sconfitta, perché solo dal confronto vengono fuori le cose migliori e su internet l’empatia non viaggi bene bene. Sarà che con i miei 42 anni posso considerarmi un po’ “antica”, ma preferisco le chiacchierate, quelle vere, agli scambi di vocali.