Volete un cane? Adottate un randagio

Qui da Karma amiamo gli animali.

Del resto non potrebbe accadere diversamente visto e considerato che, tra le cose che facciamo, ce n’è anche una che è strettamente connessa al mondo degli animali. Parliamo della Fise, la Federazione Italiana Sport Equestri per la quale, a livello regionale, curiamo l’ufficio stampa e qualche altra cosina.

Ma qui da Karma l’amore per gli animali è di livello superiore. I cani li adoriamo e, non una volta, in questo ufficio sono passati dei cuccioli.

Uno per tutti? Toffee (ribattezzato Whisky dal amico a due zampe definitivo).

Toffee (perché per me rimarrà sempre Toffee) è un randagino che io (M), ho incontrato ai Campionati Regionali di Salto Ostacoli . Alla fine del terzo giorno di competizioni me lo sono portato a casa e, per non lasciarlo solo, l’ho portato qui in ufficio con me tutti i giorni, fino a quando il bellissimo cucciolino non ha trovato una casa vera (io non sono ancora pronta per accogliere un batuffolino per lunghi periodi).

Fatto sta che Toffee/Whisky ha “lavorato” con noi di Karma per quasi dieci giorni. La mattina veniva a prendersi il caffè con noi, poi giocava ai nostri piedi, poi facevamo una passeggiata e poi tornavamo a casa insieme. L’ho adorato e adesso è diventato un bellissimo cane. Stupendo e affettuoso con il suo padrone.

Qualche settimana dopo abbiamo trovato casa anche ad un altro dei fratelli di Toffee, che è andato ad abitare con il grafico di Ct Center, Maria, che si era già innamorata del primo arrivato e che ha chiamato il suo canuto Toby.

Tutto questo per fare una considerazione. La Sicilia, Catania nello specifico, visto che abitiamo da queste parti, è piena di associazioni e di volontari che si prendono cura dei randagini per levarli dalla strada e trovare loro una casa vera. Io li seguo tutti, e so che un giorno, quando sarò pronta per un Toffee tutto mio, sarà lì che lo troverò e ogni giorno vado a guardare le foto dei cucciolini per scoprire che posso innamorarmi di uno di loro ogni giorno. Gli occhi di qualcuno di questi cuccioli mi hanno parlato dritto al cuore, ma io al momento ho fatto finta di non sentire. Però faccio quello che fa una persona che è solo mezza sorda, ho condiviso gli appelli e dato giusti suggerimenti ai miei amici.

L’altra zampa,  Teg 4 friends, L’Oasi del randagio, l’Enpa, solo per citarne alcune e adesso, anche un negozio di Catania, che ha deciso di riempire le sue vetrine invece che con cani di razza, con “bastardi di marca), Dogs and the city, e quindi andando in questo posticino che si trova in via Etna, invece di tornare a casa con un cane dal pedigree altisonante si può tornare a casa con un cane che è passato attraverso a tali e tanti incroci che non se ne potrà mai vedere uno uguale o anche solo simile.

Certo un cane di razza ha un suo perché e alcuni sono proprio bellissimi (io stessa non ho mai escluso di prenderne uno e ho avuto un dalmata bellissimo per 12 anni), ma il fenomeno del randagismo va combattuto anche con il lavoro dei singoli. Avere un cane per la strada non solo fa paura a chi cammina (a volte), ma crea anche tutta una serie di problematiche, una fra tutte? Gli incidenti stradali.