Terre di Cinema, giovedì 9 giugno la Premiazione New Cinematographers Award a Mátyás Erdély

Terre di cinema – International Cinematographers Days
Giovedì 9 giugno la Premiazione New Cinematographers Award a Mátyás Erdély
Villa Di Bella
Quella di domani sarà la quarta giornata di Terre di Cinema – International Cinematographers Days, e la quinta del CineCampus. Il programma, stilato dal direttore artistico Vincenzo Condorelli, e dal suo staff, continua dunque con le sue proposte che mettono la Sicilia al centro del panorama cinematografico internazionale.

Giovedì 9 giugno a Villa Di Bella (Viagrande) il grande ospite sarà Mátyás Erdély (Ungheria), pluripremiato direttore della fotografia che, con “Il figlio di Saul”, ha vinto l’Oscar 2016 come Miglior Film Straniero e che con lo stesso film si è aggiudicato il premio dell’Independent Spirit Award nel 2015 ed il Golden Globe con il Gran Premio della Giuria. La fotografia de Il Figlio di Saul è stata premiata con il Golden Camera 300 al Manaki Brothers International Film Festival, con lo Spotlight Award of American Society of Cinematographers nel 2016 il Bronze Frog al Camerimage International Film Festival nel 2015. Diplomato all’Hungarian University of Drama and Film di Budapest ha continuato i suoi studi a Los Angeles con il Master dell’Accademian Film Institute Conservatory è membro dell’Associazione Ungherese degli Autori della Fotografia Cinematografica (HSC).

A lui, che già da oggi ha condotto le sue masterclass, Terre di Cinema consegnerà il New Cinematographers Award. “Ieri il premio a Berger, domani quello a Erdély – spiega il direttore del Festival, Vincenzo Condorelli – due grandi direttori della fotografia, due generazioni diverse. Abbiamo voluto metterli insieme, per dare ai ragazzi del CineCampus questi due punti di vista distanti sicuramente anagraficamente, ma che condividono moltissimi interessi comuni”.

Il programma della serata di domani è dedicato alle proiezioni del grande cinema internazionale. Alle 21:00 per la rassegna di Corti Nastri d’Argento, Se avessi le parole (Ita – 2015 18’). Alle 21:30 invece si fa un viaggio all’estero con il Focus On, quest’anno dedicato all’Iran, una Retrospettiva sul cinema di una terra lontana. A seguire, alle 22:00 TDC in short con una selezione di corti di giovani autori provenienti da tutto il mondo.

5_Festival Terre di Cinema 2016 Giovedì 9 giugno il New Cinematographers Award a Mátyás Erdély