Terre di Cinema, mercoledì 8 giugno Christian Berger protagonista della premiazione Masters of Light

Terre di cinema – International Cinematographers Days
Mercoledì 8 giugno a Villa di Bella la Premiazione Masters of Light con Christian Berger
Fino a settembre un Contest con l’Istituto Luce CineCittà dedicato ai siciliani

Mentre il CineCampus 2016 prosegue il suo corso tra masterclass, lezioni pratiche e uscite con la macchina da presa alla scoperta dei paesaggi etnei, la rassegna cinematografica di Terre di Cinema – International Cinematographers Days, sotto la direzione artistica del direttore della fotografia Vincenzo Condorelli, domani giunge alla sua terza giornata.

Mercoledì 8 giugno alle 20:00, a Villa di Bella (Viagrande) le luci si accenderanno per una serata che ruoterà attorno ad un protagonista assoluto, Christian Berger. Berger, che è già in Sicilia da due giorni e ha avuto modo di incontrare gli studenti del CineCampus, è direttore della fotografia, regista, produttore e autore di numerosi documentari, film realizzati per la televisione, lungometraggi. Ha legato il suo nome a quello del regista Michael Haneke e ha lavorato anche con Luc Bondy, Wolfgang Glück, Stephen Gaghan, Amos Gitai, Peter Sehr e Marie-Noëlle, János Szász, Angelina Jolie, Virgilio Widrich. Nel febbraio del 2010, Berger è stato candidato al Premio Oscar per la migliore fotografia con il film The White Ribbon, firmato proprio da Michael Haneke. Per lo stesso lavoro gli è stato assegnato, nel 2010, il premio per la migliore fotografia dall’American Society of Cinematographers. E’ ideatore del sistema Cine Reflect Lighting che ha utilizzato per la prima volta nel film La Pianista, firmato sempre da Haneke. E’ docente di cinematografia alla Filmacademy di Vienna.

A seguire, sempre a Villa Di Bella, alle 21 per la rassegna di Proiezioni di Corti Nastri d’Argento Oggi è il giorno di Festa – Ita, 2016 (13’) e alle 21.30 uno Special Event Sicilia Shooting, con una selezione di cortometraggi realizzati da giovani talenti siciliani. Reading a cura della dottoressa Lucia Brischetto.

Intanto si è delineato il contest che Terre di Cinema ha lanciato insieme all’Istituto Luce Cinecittà e che è dedicato ai filmmaker siciliani. Come ha spiegato il direttore Vincenzo Condorelli: “Il nostro festival, mette la Sicilia al centro del panorama cinematografico internazionale e non potevamo non dedicare un evento alla nostra terra, per questo l’idea di un contest che la prestigiosa collaborazione dell’Istituto Luce”.

Fino a settembre, i filmmaker siciliani avranno la possibilità di inviare la sinossi di un documentario di 24 minuti che abbia a tema il Mediterraneo e le sue migrazioni. La miglior sinossi si aggiudicherà un premio di non poco conto ovvero tre minuti di materiale d’archivio dell’Istituto Luce e la possibilità di produrre il documentario nei successivi 12 mesi con il supporto dello staff composto di professionisti che fanno parte di Terre di Cinema.

Ricordiamo infine gli eventi di oggi: alle 18:30 nella cornice di Villa Di Bella, la masterclass dal titolo “Etna set di Pasolini. Analisi dei film girati dal Maestro sul vulcano” tenuta da Sebastiano Gesù, critico cinematografico accompagnata da un’esposizione di foto realizzate da Salvatore Tomarchio sui set etnei utilizzati da Pasolini per ben quattro dei suoi film: “Il vangelo Secondo Matteo”, “Porcile”, “I racconti di Canterbury”, “Teorema”. A seguire, nella stessa location alle ore 21,30, la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo”,1964, dur. 2h22”, regia di Pier Paolo Pasolini con Enrique Irazqui, Susanna Pasolini, Fotografia di Tonino Delli Colli, Musiche di Ivan Bacalov.

Ps: dopo l’inaugurazione di lunedì sera tutte le attività sono state spostate a Villa Di Bella

4_Festival Terre di Cinema 2016 Mercoledì 8 giugno Christian Berger alla premiazione del Masters of Light