L’effetto di-storto del conoscente

Qualche tempo fa ho avuto una discussione (abbastanza accesa a dire la verità) con un conoscente che sottolineava come le agenzie di comunicazione come Karma Communication abbiano i giorni contati. Ora sulla considerazione in sé non posso che essere quasi del tutto d’accordo. Il panorama siciliano della comunicazione (quello in cui ci muoviamo) non è dei migliori. Un giorno sì e uno no muore una redazione, un giorno sì e uno pure nasce qualcosa di nuovo che probabilmente non avrà lunga vita. Ma il mio conoscente non era arrivato alla sua conclusione a causa di questo ragionamento.

No, il mio conoscente, sottolineava il fatto che la maggior parte dei servizi che noi offriamo (social media marketing/blog/comunicati stampa/grafiche) a pagamento (perché era questo il problema) lui se li poteva fare in casa della serie (ha detto proprio così) “anche mio figlio sa usare photoshop, che ci vuole?”.

E’ con immenso piacere, dunque, che stamattina ho ricevuto una mail con una delle sue locandine (che probabilmente avrà fatto il figlio, che sempre probabilmente non avrà più di tre anni) al centro della quale capeggiava uno splendido elemento grafico scaricato da Google e piazzato al centro della locandina così com’era: COMPLETAMENTE STORTO.

Non credo proprio che questo tocco di disarmonia fosse nelle intenzioni del conoscente perché, se lo conosco un po’, non se n’è neanche accorto. Magari semplicemente la sua postazione pc è un po’ storta e a lui tutto appariva dritto, o magari ha visualizzato la locandina in treno, in macchina o in aereo e lì, si sa, avere la mano ferma è un po’ difficile.

Io sì, e magari questo non vuol dire niente. Ma, ogni tanto, uno può scrivere di piccole gioie che ha provato, no?

La livella è omaggio 🙂

Mariangela