Karma Communication - La vita ai tempi dello shopping sugli e-commerce

La vita ai tempi dello shopping sugli e-commerce

Chi lo avrebbe mai detto che sarei diventata una “commerciante“? Beh un po’ essere giornalista è sapere vendere bene una notizia, per renderla più appetibile, ma non è di questo che si parla oggi. Quando è arrivata Karma Communication c’erano i servizi di un’agenzia di comunicazione da vendere. Quando è arrivato il CUB – Castello Ursino Bookshop ci sono stati dei veri e propri prodotti da vendere, dovendo mettere le mani direttamente su e dentro una cassa, imparandone la gestione in tutti i suoi aspetti. Infine è arrivato Smart Boutique, un e-commerce, per vendere i prodotti ai tempi dello shopping online.

E qui è venuto il bello. Perché se vivere dietro ad un bancone, in un bookshop, si fa in un modo, gestire un e-commerce è tutta un’altra cosa. La clientela è diversa, sicuramente per quanto riguarda il modo di acquistare e sicuramente nel modo in cui può essere raggiunta.

Negli anni, quello che abbiamo imparato, è la gestione totale di un e-commerce, in tutti i suoi aspetti. Dopo avere capito tecnicamente come caricare un prodotto e come gestirlo all’interno di un gestionale, abbiamo imparato tutti quegli aspetti che hanno a che fare con la gestione dei clienti, la proposizione dei prodotti in home page, la loro proposizione attraverso i social network, con l’utilizzo di campagne advertising non solo su Facebook e Instagram, ma anche utilizzando Adwords. Sì, forse Adwords è stata una delle novità più grosse degli ultimi anni, che ci ha aperto un mondo differente.

Oggi possiamo dire, senza dubbio alcuno, di essere in grado di gestire un e-commerce, in tutti i suoi aspetti, mettendo a disposizione di chi ce lo chiede competenze che prima non avevamo. E, se questa cosa rientra in quelle che non mi aspettavo avrebbero fatto parte della mia vita, mi piace perché è una sfida quotidiana, con un pubblico che non vedo in faccia, ma che ho imparato a conoscere insieme a tutte le Karma Girls.

Mari