Visibilità non fa rima con gratuità

“Ho un progetto”, ascolto perché la cosa potrebbe interessarmi per Karma Communication.
“E’ un bel progetto”, sì la cosa potrebbe interessarmi, ma ne voglio sapere di più perché questa agenzia di comunicazione è sempre a caccia di nuovi stimoli.
“Se vuoi, ti coinvolgo”, inarco un sopracciglio.
“Pensa alla visibilità”, come si dice da queste parti “ci levo mano” e il mio cervello entra in stand by.

L’ultima storia del genere l’ho sentita all’inizio di settembre. Una telefonata di quelle da non perdere, una proposta di quelle da non lasciarsi sfuggire: “Ho in mano una cosa che voglio proporre solo alla gente giusta, per questo ho pensato a te e a qualche altro fortunato, naturalmente è a budget zero, ma pensa alla visibilità, sul sito mettiamo che lo ha fatto Karma Communication, possiamo condividere la vostra pagina sulla nostra, pensa alla visibilità, non mi rispondere subito, prenditi il tempo che ti serve, magari ci sentiamo domani”.

Qualche anno fa alla fine di una discussione del genere rispondevo “va bene ti faccio sapere, certo hai ragione, la visibilità” e nel frattempo le mie budella si arrotolavano fino a stritolarmi dall’interno, lasciandomi una certa dose di amarezza di quelle che non se ne andavano per un poco di tempo. Adesso ho cambiato strategia e le risposte possibili, a seconda del mio umore e della dose di ironia che si può dedicare al proprio interlocutore, sono tre:
1) quando vai in un negozio e alla cassa porti un qualunque vestito ti è mai capitato di uscire senza pagare dopo avere detto “pensa alla visibilità per quando lo indosserò?” (qua la simpatia reciproca deve essere tanta)
2) sai che mi hai dato un’idea, questo mese sulla busta paga delle ragazze scriverò “pensa alla visibilità” (la simpatia deve essere di livello medio)
3) no grazie, non sono interessata (simpatia a livello zero)

Queste cose mi fanno arrabbiare e vanno considerate per quello che sono: mancanza di rispetto del lavoro altrui.

Il lavoro va pagato, si possono stabilire quote diverse, si può decidere che il prezzo sia molto più che amico, ma il prezzo deve esserci e sono diverse le variabili per arrivare a quantificarlo. E’ normale che non tutte le cose costino uguali e che ogni preventivo e prezzo è pensato per una persona specifica partendo da degli standard, ma le linee guida sono per tutti le stesse.

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