Le mie due settimane di vacanze di quest’anno, quelle di agosto che ormai mi sembrano già mille giorni distanti, sono state le prime due settimane vere di vacanza dopo 18 mesi. Sì, perché come tanti, da quando siamo entrati in questo covid-loop io non mi sono mai fermata.
L’anno scorso ero andata in vacanza portandomi dietro il pc, non avevo fatto pausa a Natale e guardavo alle ferie estive come a qualcosa di quasi impossibile da raggiungere. Niente orari, niente giorni rossi rispettati, ho lavorato ogni giorno della settimana, complici lockdown, coprifuoco e impossibilità di fare un sacco di cose con gli amici.
Non voglio un premio per questo e non mi sto nemmeno lamentando più di tanto, manifesto la consapevolezza di essere parte di questo loop e di volermi impegnare per uscirne senza perdere in produttività.
Qualche tempo fa ho letto un articolo sulla Yolo Economy, Yolo è l’acronimo di “you only live once” (si vive una sola volta), un neologismo creato dal New York Times per definire la reazione post pandemica dei millennial che rinunciano a fare carriera, se questo significa avere un posto di lavoro che non li soddisfa e che rende la loro vita più difficile e sempre uguale e routinaria. Certo, avere le spalle coperte rende tutti più impavidi professionalmente e lasciare la strada conosciuta per una nuova è sempre difficile.
Il mio obiettivo non è cambiare il mio lavoro, ma cambiare il modo in cui lo porto avanti che, sono sicura, non potrà che essere un vantaggio anche per Karma Communication.
Mari