Si può annullare l’invio di una mail da Gmail

Forse mi direte che ho scoperto l’acqua calda, ma di certo che si potesse annullare l’invio di una mail da Gmail io non lo sapevo, almeno fino a qualche minuto fa.

Mi capita almeno una volta al mese di essere così concentrata scrivendo una mail, da fare alcune cose in automatico. Così non una volta ho inviato un messaggio da Fb ad un Pietro che non era quel Pietro, ad una Paola che non era Paola, e stessa cosa è successo da Gmail. In alcuni casi la reazione del destinatario errata è stata divertente, in altri un po’ meno. E’ sempre dipeso dal contenuto del messaggio. Ma soprattutto in certi casi, dell’errore mi sono accorta subito dopo l’invio.

E poi ci sono quelle volte in cui ricevo delle mail alle quali reagisco non proprio bene. Solitamente ci penso qualche minuto prima di rispondere, ma succede anche di pensare e scrivere una risposta secca, acida quanto basta, della quale poi mi pento subito dopo avere premuto il tasto invio.

Gmail, ti dà un massimo di trenta secondi per ripensarci. Trenta secondi sono pochi in effetti, ma potrebbero essere sufficienti per evitare catastrofi, così ho attivato la funzione “annulla invio“. Se avete una casella Gmail potete farlo facilmente. Basta andare sulla rotellina in alto a destra e selezionare dal menù a comparsa la voce “Impostazioni”. Nella prima schermata che vi si presenta, quella delle “Generali”, vi basterà scorrere fino ad individuare il punto in cui potere abilitare la funzione “Annulla Invio”. Potete decidere voi stessi il tempo che volete darvi per ripensarci; si parte da cinque secondi fino ad arrivare a mezzo minuto. Non bisogna dimenticarsi di cliccare sul tasto “salva modifiche”.

Cosa succede di fatto? Dopo avere inviato la mail, in alto comparirà in giallo anche un bottone “annulla”. La vostra email tornerà nelle vostre mani dopo averci cliccato.

Selezionare cinque secondi mi sembra un po’ inutile, arrivare a trenta potrebbe essere salvifico. Del resto in trenta secondi almeno due respiri profondi si possono fare, e in più è il tempo giusto per lasciare che le lampadine del cervello si attivino tutte.

Mari