Karma Communication

Karma Communication

Agenzia di comunicazione Catania

  • Servizi
  • Portfolio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • BLOG
  • Chatta su whatsapp

“Mi mandi il tuo logo?” Ok, faccio da solo

karma Dicembre 15, 2015 No comments

La tipica discussione che ha ad oggetto la richiesta di un logo, già esistente e da inserire in qualunque progetto, è la seguente.

Noi: Sì, certo stiamo lavorando a tutto, ma ci servirebbe il vostro logo.
Il Cliente: Ah, certo. Ora lo cerco, se non ce l’ho io a portata di mano lo posso chiedere a qualcuno.
Noi: Ci servirebbe un pdf, va bene? (inutile usare la parola vettoriale con un cliente)
Il Cliente: Va bene, ora lo chiedo a mio figlio.

E qui si aprono i retroscena più assurdi, che scatenano tutta una serie di reazioni all’apertura della fatidica email. E’ allora che scopriamo una delle tre cose che seguono:
a) Il logo è inserito in un file word
b) il logo è un jpg ad una risoluzione a dir poco scarsa
c) la mail contiene la seguente risposta “ho pensato che il logo lo puoi prendere dalla mia pagina facebook”

Ecco, questi sono i momenti in cui la prima a cambiare è la faccia di Filippo. Le nostre, quelle delle giornaliste che fanno finta di capire e non capire, rimangono impassibili (ridiamo dentro però). Tanto sappiamo già che la maggior parte delle strategie che potremmo mettere in campo sarebbero tutte inutili. Quello che rimane da fare è ricostruire il logo, palmo a palmo.

La cosa assurda è che con il tempo, visto che situazioni come questa ne abbiamo vissute diverse abbiamo scoperto che:
– a mettere il fatidico logo nel file word è stato il cliente che ha così ben pensato di conservarlo nel migliore dei modi;
– c’è chi conserva i loghi stampati credendo che una scansione può risolvere ogni tipo di problema;
– alcuni pensano che caricando il proprio logo sono una pagina Facebook sia così sicuro da essere autorizzati a cancellarlo da qualunque altro supporto;
– ci sono clienti che, negli anni, hanno pensato di mettersi loro stessi alla prova modificando il logo originale un giorno dopo l’altro, tanto da non riuscire a trovare la versione unica e definitiva.

Ovviamente esistono anche i clienti che hanno un dropbox con il quale ti condividono all’istante tutto quello di cui hai bisogno in mille formati e dimensioni diverse. Sono sempre meno rari, ma non sono la maggioranza.

E per fortuna esistono anche quei clienti che, al terzo rimpallo, concludono: “Sai che c’è? Rifacciamolo nuovo questo logo che è passato troppo tempo. Mandami un preventivo”.  Evvai!

Mari

Posted in Karma coffeeTagged costruzione logo, logo, pdf, ricostruzione logo, vettoriale, word

Navigazione articoli

A riveder le stelle con Federico, appuntamento venerdì 18 dicembre 2015
Prepararsi al giorno dopo
Tweets di @KarmaCommunicat

Legal

Privacy policy
©Karma Communication 2015 Tutti i diritti Riservati P. Iva 05022090871
Privacy policy Cookie policy