Karma Communication - A lavoro ma in skypecall

#iorestoacasa…sopravvivere alle videochiamate in tuta

Ciao, mi chiamo Mariangela e conosco tutti i pregi e i difetti dei vari programmi per videochiamare e questa settimana, giuro, dismetto la tuta.

Perché dismettere la tuta? Perché alla domanda “facciamo una call tra venti minuti” poi mi devo scapicollare in camera da letto per cambiarmi. Insomma, devo farmi trovare preparata.

E questo non vale solo per le videochiamate che hanno a che fare con il lavoro, vale per tutte le videochiamate che arrivano in questi giorni, dove la videochiamata è assolutamente salvavita.

Preparata vuol dire che l’altra sera ho fatto la doccia, ho asciugato i capelli, mi sono guardata allo specchio e mi sono detta “Ciao Hermione, sai che c’è, niente treccia, niente tuppo, stasera rimani a casa così”. E sono andata in giro per casa orgogliosa dei miei capelli lunghi e crespi, striati di bianco, perché la tintura l’avrei dovuta fare almeno quindici giorni fa, ora diciamo che è troppo tardi. E non voglio nemmeno immaginare la possibilità di mettere io mano a cose che potrebbero colorare i miei capelli.

Insomma, io e l’Hermione che c’è in me, ci aggiravamo per casa orgogliose della nostra mise, quando il telefono comincia a suonare “videochiamata su whatsapp”. Perché ora la gente ti entra a casa quando vuole lei, senza preavviso. Quasi mi salta il telefono dalle mani perché, diciamolo, era una persona di genere maschile. Così ecco che comincio a correre per casa alla ricerca di un elastico, qualsiasi cosa che potesse ridurre la bomba che era esplosa nella mia testa. Ecco cercare gli occhiali da vista per coprire le occhiaie che…non so manco più dove sia l’astuccio con tutti i trucchi. Sì, l’ho chiamato astuccio.

Quindi…le videochiamate ci piacciono, ci piacciono un sacco, perché ci permettono di lavorare con un sacco di persone quasi come se non ci fosse distanza e ti tengono un sacco di compagnia. Perché ti permettono di fare gli aperitivi su whatsapp, dovendo scegliere quali amici invitare, mettendo in atto una selezione veramente fastidiosa, o dovendosi sottoporre a più sessioni per non scontentare nessuno.

Le videochiamate ci piacciono, ma vogliamo essere preparati.

Sì, se ve lo stavate chiedendo, partecipa anche Newton.

Mari