Karma Communication - Seo Friendly

Essere SEO friendly per farsi trovare

“Ma voi, fate SEO?”
Questa domanda è diventata sempre più presente nelle stanze di questo ufficio quando un cliente viene per informarsi su quello che fa questa agenzia di comunicazione.

Il cliente sa di volere essere trovato sul web, di dovere mettere in atto una strategia per non essere una formichina in un formicaio super mega popolato come è internet. Sa che per fare questo deve lavorare a quello sconosciuto che si chiama SEO.

Karma Communication, in questi ultimi anni si è specializzata in SEO copywriting per la scrittura di testi che vanno inseriti all’interno di siti internet, ma anche per la composizione di articoli di blog aziendali o personali (perché anche una persona singola può volere investire sulla propria immagine).

Il punto è che tutto quello che si scrive non deve essere esclusivamente autoreferenziale, ma deve tendere ad un pubblico quanto più vasto possibile. Una pagina Facebook non è l’unico modo per reindirizzare persone al proprio sito, i motori di ricerca permettono, a chi non vi conosce, di scoprirvi. Ma come farsi vedere da questi motori di ricerca? Bisogna fare SEO copywriting.

La scrittura deve essere ottimizzata, per aumentare la possibilità che un post venga letto, prima dai motori di ricerca e poi, naturalmente, dagli utenti.

Ci sono alcuni consigli utili per tutti. Tanto per cominciare non bisogna sparare a caso. Se vi occupate di medicina e cominciate a parlare delle scarpe che indossate, dimenticatevi che sul vostro blog arrivino delle persone che sono interessate alla vostra professione, considerate invece il fatto che possano arrivare frotte (magari) di appassionati di calzature.

Altra cosa da non fare è scrivere tanto per scrivere. Bisogna condividere contenuti di interesse, contenuti di qualità, che possano essere letti dall’inizio alla fine, soprattutto se il fine che volete raggiungere è commerciale.

Bisogna cominciare da un titolo efficace, in maniera tale che già da lì il motore di ricerca possa essere attirato e, nel titolo, possibilmente diverso ma accattivante rispetto a quelli che esistono sul web sullo stesso argomento, bisogna incuriosire il lettore.

Se utilizzate un modulo di wordpress utilizzate per bene tutte quelle parti che che vanno riempite, dai tag alla meta description. Anche il nome di un’immagine può essere importante, non dimenticatevi mai di inserirlo. Sentitevi creativi, non limitatevi a prendere spunto da qualcosa e cambiarlo leggermente. Non mollate quella vena di creatività che anche solo per mezzora si è impossessata di voi, esprimetevi liberamente, fate affezionare gli utenti al vostro modo di essere.

Non dimenticatevi di inserire dei link. Anche questo viene premiato dai motori di ricerca. I link possono reindirizzare sia ai vostri prodotti che alle pagine del vostro sito che più vi interessano, ma anche alle vostre pagine social, o perché no anche ad altri contenuti del web. Perché voi non volete essere solo autoreferenziali, no?

Questi sono solo alcuni consigli, che noi di Karma Communication teniamo ben presenti quando scriviamo per il web. Avete voglia di mettervi alla prova?

Mari