Crowdfunding per un fumetto

Qualche giorno fa, abbiamo ricevuto una mail interessante che ha solleticato il nostro gusto. A inviare la mail era Paola Cannatella, fumettista catanese trapiantata ad Alessandria (per lavoro e per amore, al seguito di suo marito Giuseppe Galeani).

FumettoTeatroLa sua proposta diceva più o meno così (anche se in realtà un accenno me lo aveva fatto quest’estate all’arena Argentina, quando eravamo andate a vedere “Principessa Mononoke”: «Sono al lavoro su un nuovo album a fumetti, “ATRIDI fumetto & teatro” che esplora le possibilità di dialogo fra il linguaggio del teatro e quello del fumetto. Il fumetto nasce da una mia collaborazione con una compagnia teatrale di Torino, Piccola Compagnia della Magnolia, e si ispira a un loro spettacolo, “ATRIDI / Metamorfosi del Rito“. Il progetto è stato proposto sul sito internet di crowdfunding Eppela. Da Eppela mi hanno risposto, e nel giro di una decina di giorni al massimo il progetto sarà pubblicato».

A questo seguivano una serie di link per permettermi di farmi un’idea e poi la richiesta: «Sto cercando dei media partner di questo album a fumetti e del suo lancio con Eppela. Mi piacerebbe che su Catania ci fosse un po’ di copertura per la promozione/comunicazione. Vorrei valutare insieme a te questa possibilità, in cambio innanzitutto di una mia offerta di collaborazione  per Karma Communication».

Quindi sono andata a dare un’occhiata ai link che mi suggeriva di guardare: la gallery e il blog di Paola Cannatella, il sito della Piccola Compagnia della Magnolia, la pagina e l’evento su Facebook, il video realizzato per promuovere il crowdfunding e la pagina di Eppela collegata al progetto (e dove è possibile fare la propria donazione).

A questo punto è necessaria una precisazione. Paola ed io siamo amiche dai tempi del liceo. E da quando ha cominciato a pubblicare io ho avuto il piacere e l’onore di presentare tutti i suoi fumetti. Ma non è solo questo… E non è neanche la questione del cambio merci. Se abbiamo deciso di aderire a questo crowdfunding e a dare il nostro supporto come ufficio stampa siciliano dell’iniziativa è stato proprio perché il progetto ci è piaciuto moltissimo.
E, quindi, abbiamo deciso. E siamo ufficialmente parte del team. E abbiamo fatto la nostra donazione (e riceveremo le nostre ricompense). E adesso tocca a voi (se vi va) fare la vostra parte. Restate sintonizzati, a breve un primo aggiornamento sul tema.