Come creare un piano di comunicazione

Oggi fare comunicazione è quanto mai fondamentale e sempre più spesso c’è chi chiede a Karma Communication di predisporre un piano di comunicazione. Le aziende non possono prescindere da questo passaggio per mostrarsi all’esterno per quello che sono, ma anche per comunicare al proprio interno con chi lavora ogni giorno.

Quando andiamo a stilare un piano di comunicazione ci chiediamo diverse cose:
– a chi dobbiamo rivolgerci
– cosa dobbiamo comunicare
– che mezzi dobbiamo utilizzare.

E poi, la cosa fondamentale, è capire il budget. Perché capendo quanto si vuole o si può investire si capiscono i mezzi che si possono mettere in campo, si comprende il numero di persone che devono essere coinvolte in questo progetto che non può riguardare solo esclusivamente un singolo, ma diversi soggetti che fanno parte della singola azienda nei loro personalissimi ruoli.

Bisogna darsi del tempo, capire gli obiettivi, fare dei piani per raggiungere gradualmente il punto in cui si vuole arrivare, perché anche la comunicazione è un percorso che non può prescindere da determinati passaggi. Quando dico che bisogna darsi del tempo, intendo anche che bisogna darsi delle scadenze, perché questo percorso che si va a creare, deve avere delle tempistiche che devono essere seguite. Certo, ci sono i margini di ritardo, o di anticipo perché no, ma in generale bisogna sapere come muoversi e quando farlo.

E’ necessario poi comprendere ed entrare nella situazione dalla quale si parte. Perché quando si comincia a collaborare con un’azienda è impensabile stravolgere tutto quello che si trova sul proprio cammino, la parola integrazione per noi è fondamentale, come lo è la parola collaborazione, affinché i diversi step possano essere quanto più efficaci possibile.

Naturalmente ad un certo punto bisognerà passare dalla teoria alla pratica e questo è il momento che più ci piane, è quello in cui si comprende se il progetto stilato può funzionare davvero al cento per cento, è quello in cui, in alcune fasi, è possibile correggere il tiro.

Mari