Catania d’estate

Ormai ci siamo, Catania sta rallentando i suoi ritmi e prima di ricominciare al 100{08b934a32e9a327dc6ac52c727d85bd5268a5f9881a2f5a8356b891c0eb2c02e} bisognerà attendere l’inizio di settembre. Anche da Karma si rallenterà, senza fermarci anche noi approfitteremo della lentezza generale per godere delle bellezze di questa città, almeno di quella parte ci piace.

Ancora dal pc dell’ufficio faccio i miei buoni propositi che poi sono dei suggerimenti anche per voi!

1) Isola Lachea: anche se le notizie di questi giorni, riguardo al mare e al suo inquinamento, non sono delle migliori, quella zona di costa è quella che preferisco. Per me la plaia è troppo caciarosa e la sabbia eccessivamente calda. Se non volete prendere una sdraio in un lido, avete un po’ del sangue delle salamandre, allora andate al porto di Acitrezza, cercate i pescatori che vi porteranno fino all’Isola Lachea o al Canale e spaparanzatevi sulla roccia lavica che vi permetterà di abbronzarvi in maniera eccellente. Il fondale poi, con un paio di occhialini o una maschera, ne vale assolutamente la pena.

2) Arena: quest’inverno ho visto un sacco di film al cinema, ma l’arena è un’istituzione, quindi anche se siete solo di passaggio andate a cercarvi il vostro cinema all’aperto. Ogni sera un film diverso a prezzi popolari e inoltre in alcuni giorni della settimana ci sono rassegne per amanti del cinema d’annata. Un suggerimento: se le Arene sono il posto perfetto per vedere un film all’aperto e per sorseggiare una birra fresca, magari tenendo anche d’occhio il cielo nella speranza di vedere una stella cadente, sono anche i posti preferiti delle zanzare; i “vampiri” non riescono a credere ai loro occhi quando vedono tante  vittime, ferme, a loro disposizione e, mentre queste si ubriacano di birra, gazzosa e noccioline, loro fanno incetta di sangue…insomma portatevi lo spray antizanzare.

3) Chioschi: ho riscoperto la passione per il Tamarindo. Ora non è che gli sciroppi catanesi siano proprio dissetanti, a meno che non siate di quelli che amate il semplice Seltz limone e sale, ma una capatina ai chioschi è d’obbligo in queste caldi notti estive.

4) Etna: l’eruzione spettacolare del nostro vulcano va vista e va vista bene. A me personalmente non basta prendere la macchina e piazzarmi da qualche parte, no, tra le cose che farò ci sarà una passeggiata serale per risalire la schiena dell’asino e godermi lo spettacolo in prima fila, di fronte alla Valle del Bove. Se volete qualche aggiornamento su quello che succede ad alta quota vi consiglio di collegarvi a IEtna, c’è anche l’applicazione per dispositivi mobile.

5) La pizza siciliana di Zafferana: questo è un must dell’estate, che siate di quelli che amano Torrisi o di quelli che invece dicono che la piazza siciliana è solo quella di Donna Peppina, la piazza siciliana è una delle cose che si devono mangiare per forza, tra l’atro Zafferana di sera è bella fresca, quindi è anche un ottimo posto dove andare. Però una cosa devo dirla: anche se negli ultimi anni i gusti della siciliana sono diventati un numero folle (pistacchio, funghi, pomodoro/ prosciutto etc etc) io mi manterrò sull’originale: tuma e acciughe (già ho l’acquolina in bocca)!!!

6) Sempre aggiornati con la pagina Fb Catania e quella di Via Etnea Catania: seguite questi due profili per essere aggiornati in tempo reale sulle cose belle, ma anche su quelle un po’ meno belle, che succedono a Catania.

7) Il Monastero dei Benedettini: pensavate che avrei tenuto fuori da questa lista uno dei posti che più mi piacciono a Catania, penso proprio di no. A parte le visite guidfate ci sono diversi eventi che vengono organizzati da Officine Culturali, quindi vale la pena ternersi aggiornati.

8) Il Chiosco del Porto: a fine giornata quando siete più stanchi di tutto, andate a prendere qualcosa da bere da quelle parti. Il Porto di Cataniua non è il porto più bello d’Italia dove passeggiare,  ma il romanticismo siete voi a crearlo. In più nel Porto c’è un chioschetto carinissimo nel quale, quando non vi posteggiano proprio davanti agli occhi, il panorama è spettacolare soprattutto al calare del sole, quindi è un must della mia estate, mi piace andarci anche da sola con un libro a sorseggiare uno Spritz: qui la parola casino non esiste per fortuna.

…e poi ditemi un po’ cosa potrei aggiungere alla mia wishlist di cose da fare.

M