Karma Communication - Che vita sarebbe senza... smartphone

Che vita sarebbe senza… smartphone

Il mio primo smartphone è stato un iPhone 3, ora nemmeno lo so dove siamo arrivati. Aveva 8 giga di memoria e quando è arrivato a fine corsa era pieno come un uovo. Il suo successore è stato un iPhone 5 “sedici giga basteranno?” mi sono chiesta quando l’ho comprato, la risposta corretta era “no”.

Ho abbandonato gli iPhone, non per problemi di spazio, e sono passata agli Android, oggi il mio Huawei (è con me da due anni e mezzo), ha una memoria da 126 giga e io mi sento una sfigata per dovere gestire spesso quella notifica che mi dice “disco pieno” o qualcosa del genere.

Video, foto, app, documenti, file salvati, il mio iPhone 3 mai avrebbe anche solo immaginato di poter contenere così tanta roba eppure, anche oggi, lo spazio non basta. Si si, lo so, potrei mettere tutto su un hard disk oppure da qualche parte su un cloud, ma vuoi mettere avere sempre tutto con te, anche la roba ormai inutile che poi salta fuori e quanto meno ti strappa un sorriso?

Se una volta sul mio telefono c’era solo la vita di Mari, oggi c’è anche la vita di Karma Communication, che è una vita piena di cose che mi porto sempre dietro e, più o meno ironicamente, mi sono chiesta: ma com’è che facevamo prima?