Karma Communication - Carbon footprint

Carbon footprint, ne avete mai sentito parlare?

Avete mai sentito parlare di carbon footprint? La traduzione di queste due paroline con le quali dobbiamo tutti cominciare ad entrare in confidenza è “impronta di carbonio”, in soldoni si tratta di un parametro che permette di capire quando una qualsiasi attività abbia impatto sull’ambiente e quindi sui cambiamenti climatici.

Detto questo è facile capire quanto, soprattutto le grandi aziende, oggi non possono che ragionare in termini di efficienza ambientale. L’obiettivo delle strategie di business oggi premia chi crea prodotti o fornisce servizi con basse emissioni, una carbon footprint limitata diventa quindi un valore aggiunto per promuovere la propria azienda, che sia grande o piccola.

Si parla dunque di un sistema di carbon management che se da un lato cerca di capire come rendere tutti i sistemi di produzione più efficienti, dall’altro cerca di mettere in atto azioni che possano compensare le emissioni, come per esempio produzione di energia rinnovabile, progetti internazionali di tutela ambientale o piantumazione di alberi, questo per arrivare ad un pareggio tra emissioni e azioni di compensazione.

Se le grandi aziende su questo fronte sono già avanti con divisioni che lavorano proprio su questo, anche per le piccole è arrivato il momento del “qui e adesso”, perché sono sempre più i consumatori che si pongono domande come “che impatto ambientale ha avuto la maglietta che indosso?”, “servizio gestito da quell’azienda, quanto è inquinante?”, “cosa fa quell’azienda per salvaguardare l’ambiente?”.

Se siete un’azienda e non avete ancora trovato risposte a quelle domande, beh siete già in ritardo.