Karma Communication - Gialli in Sicilia

Gialli in Sicilia, incontro con Letizia Triches e Antonello Carbone

Un giallo pensato alle pendici dell’Etna e uno che si svolge lungo la costa orientale siciliana. Un’autrice che ha vissuto a Catania alcune settimane, alla scoperta dei segreti di questa terra per raccontare un mistero, e uno scrittore catanese che sulle spiagge siciliane ha deciso di ambientare il suo ultimo romanzo. Letizia Triches e Antonello Carbone, rispettivamente con “Giallo all’ombra del vulcano” (Edizioni Newton Compton) e “Il giallo sole di Vendicari” (Manni Editore) saranno i protagonisti di “Gialli in Sicilia”, un appuntamento letterario in programma il 5 aprile alle ore 19:00 in Sala delle Armi al Museo Civico del Castello Ursino, per la rassegna di CUB – Castello Ursino Bookshop, realtà museale creata e gestita da Officine Culturali e Karma Communication. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Vicolo Stretto.

Ad accompagnare gli autori ci saranno la giornalista reggina, esperta di noir, Cristina Marra, la libraia di Vicolo Stretto Maria Carmela Sciacca e la giornalista blogger di Matte da leggere Mariangela Di Stefano.

I LIBRI

La Triches, nel suo romanzo, diventato un best seller già nelle sue prime settimane di vita, racconta la terza avventura di Giuliano Neri. Il mistero stavolta riguarda la morte di una giovane archeologa Rachele De Vita che, uscita di casa, non farà mai ritorno da viva. Il suo corpo senza vita verrà ritrovato tra gli scogli che compongono la costa che va da Aci Trezza ad Acireale, ad ucciderla sette colpi di pistola. Neri, a Catania per aiutare un amico in un’opera di restauro, si troverà coinvolto in questa vicenda, per lavorare insieme al magistrato e scoprire cosa c’è dietro quella morte apparentemente senza senso.

Anche la storia di Carbone fa parte di un ciclo di storie che hanno come protagonista Giacomo Cassisi, cronista appassionato di indagini che si muove tra i vicolo di Taormina e le spiagge dell’Oasi di Vendicari, rigogliosa come sa essere rigogliosa con l’arrivo della primavera. Cassisi, in un momento di apparente tranquillità lavorativa, si trova catapultato in una vicenda che nasconde non una sola verità. Cosa si cela dietro la morte per overdose di un ex calciatore e di un transessuale ritrovato con segni di violenza sul corpo. I due delitti sono strettamente connessi tra loro e quelle morti si intrecciano a fatti di cronaca che hanno a che fare con la Sicilia.

GLI AUTORI 

Letizia Triches nata e vive a Roma. Docente e storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste «Prometeo» e «Cahiers d’art». Autrice di vari racconti e romanzi di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara, sezione inediti, ed è stata semifinalista al Premio Scerbanenco. La Newton Compton ha pubblicato Il giallo di Ponte Vecchio, Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori, I delitti della laguna e Giallo all’ombra del vulcano, che hanno tutti come protagonista il restauratore fiorentino Giuliano Neri.

Antonello Carbone vive a Catania e lavora, come caposervizio, nella redazione Rai della TGR Sicilia (ha iniziato nel 1986 a “L’Espresso Sera”, ha collaborato con “La Sicilia” e con Rai Uno per “La vita in diretta”). Giacomo Cassisi, il personaggio de Il giallo sole di Vendicari, è nato nel 2013 con la pubblicazione di “A Taormina d’inverno”, libro d’esordio tradotto in spagnolo.

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti