Karma Communication - Carta vs digitale?

Di carta o digitale?

In queste settimane, sempre più spesso, mi è capitato di dover scegliere tra la carta e il digitale. In realtà la carta, per Karma Communication, l’abbiamo abbandonata da tempo: si sporca, si rovina e un documento di carta non può essere modificato, va decisamente rifatto.

Oggi la carta è anche veicolo di trasmissione del coronavirus e per questo in molti posti è stata sostituita da supporti digitali che rimandano a pagine sul web.

Quanti di voi non sapevano che sul proprio telefonino, se di ultima generazione, esisteva un lettore di Qr Code? Eppure, quando siamo ritornati a sederci ai tavoli dei ristoranti siamo stati tutti, o quasi, ben felici di scoprire che il menù potevamo aprirlo direttamente sul nostro cellulare.

Io, che negli ultimi tempi sto diventano mezza orba, ho pure gioito di questa cosa, perché pur senza occhiali, dopo avere inquadrato il codice, posso allargare quelle parole che prima mi obbligavano a fare avanti e indietro con il foglio di carta per mettere a fuoco.

La carta non possiamo dimenticarcela, sebbene negli ultimi mesi abbiamo scoperto che per certe cose possiamo anche farne a meno, ma oggi esistono delle alternative che vanno valutate. Non vanno bene per tutto e per tutti certo, ma il digitale, oltre ad essere una scelta al passo con i tempi, è anche una scelta sostenibile e per questo Karma Communication, almeno per le sue cose ne farà sempre più ricorso.

Mari