Karma Communication - Karma Communication e l'ufficio del futuro

Karma Communication e l’ufficio del futuro

L’ufficio del futuro di Karma Communication è sempre più virtuale. Se durante il lockdown è stata una necessità, adesso prende sempre più forma l’idea che non torneremo molto presto ad occupare le nostre scrivanie come abbiamo fatto in questi quasi otto anni (si perché Karma a settembre compie ben otto anni) e sicuramente questo nuovo modo di lavorare farà sempre più parte della nostra quotidianità.

Ne parlavo qualche giorno fa seduta ad un tavolo con degli amici, quasi la metà di loro non ha ancora fatto rientro in ufficio, ma continua a lavorare dal proprio pc di casa. Le visioni erano diverse, c’è chi parlava di minore produttività, c’è chi invece raccontava di avere sostanzialmente aumentato il tempo passato davanti al proprio pc.

Per quanto mi riguarda posso sicuramente dire che la produttività è aumentata. Certo, non avere facce tridimensionali da guardare non è sempre il massimo, soprattutto per chi come me divide la casa con un coinquilino a quattro zampe, ma la gestione del tempo può essere assolutamente ottimizzata.

Ho una stanza inutilizzata qui in casa che, ho deciso, nelle prossime settimane la attrezzerò come un ufficio vero e proprio, spostando tutte quelle cose che sono rimaste in via Paolo Bentivoglio, che rimarrà come una base per tante cose, ma che non sarà più quello che è stato in questi anni.

Lo smart working è stato un obbligo per noi come per altri, ora non lo è più, è un’opportunità. Non faremo sempre smart working, ma lo faremo in una parte del nostro tempo. Della serie, un po’ in ufficio e un po’ a casa, quello di Karma sarà un ufficio più aperto, un posto in cui ritrovarsi non obbligatoriamente sempre gli stessi giorni con orari fissi. Ci metteremo alla prova e vi racconteremo di quello che sarà.

Mari