Karma Communication - L'Agenzia che cambia pelle

Karma Communication, l’agenzia di comunicazione che cambia pelle

Karma Communication si appresta a vivere gli ultimi mesi del suo quinto anno di vita. No, non è un bilancio quello che stiamo per fare, è ancora presto, quello su cui vogliamo soffermarci riguarda invece gli immensi cambiamenti ai quali abbiamo assistito. Cambiamenti che hanno a che fare con il nostro lavoro, chiaramente. Cambiamenti che hanno influenzato il nostro modo di lavorare e il nostro modo di proporci al mondo esterno.

Karma Communication era stata creata per gestire uffici stampa, oggi questa è diventata la cosa più difficile da fare. Il panorama con il quale abbiamo a che fare è cambiato. Tanto per cominciare non ci rivolgiamo più solo ed esclusivamente al locale, ma abbiamo a che fare con un pubblico sempre più trasversale, ma soprattutto esigente. La potenza dell’immagine è qualcosa di incredibile. Le parole hanno un peso, ma quanto vale un’immagine? Quante volte guardiamo un disegno grafico, una fotografia, senza nemmeno leggere una didascalia.

Le dirette streaming per alcuni settori sono irrinunciabili e farle in maniera professionale o no fa la differenza. Perché se è vero che internet è un grande calderone, dove per molti l’importante è esserci, è anche vero che il “come” vivere in questo luogo super affollato è qualcosa di estremamente difficile. Perché le regole ci sono anche se non sono scritte, ma soprattutto cambiano alla velocità della luce. Un giorno le copertine di facebook devono avere un formato, il giorno dopo quella certezza viene stravolta da una nuova visualizzazione, un giorno i video su youtube vanno alla grande, il giorno dopo è fondamentale inserirli in un certo modo per evitare di avere sprecato tempo.

In tutto questo noi cresciamo, ci modifichiamo. Mutiamo pelle, ecco che cosa facciamo. Perché per sopravvivere bisogna fare un po’ come fanno i serpenti e, ognuno con i suoi tempi, dobbiamo adeguarci ai cambiamenti. Me lo ricordo bene quel periodo in cui andavo in giro con il mio blocchetto di appunti ad intervistare le persone che incontravo per un servizio o per un altro. Quel periodo lo ricordo come appartenente ad un altro secolo, sicuramente ad un’epoca diversa della mia vita.

Oggi non lo so bene che cosa sono, ma la mia curiosità vince sempre e anche se alle volte è difficile, perché comincio a sentire la differenza tra me e una persona di dieci anni più giovane, non rimango indietro, o almeno ci provo. Karma Communication non rimane indietro e lo facciamo tutte insieme, giorno dopo giorno. Non importa chi “scopre” per prima una novità, l’importante è condividerla e farla diventare sempre un’opportunità.