PeriPeri Catania - Paga i Social

Social Media Marketing, quanto costi?

Spesso ci viene chiesto di attivare delle campagne di social media marketing, ma quasi sempre, prima ancora di conoscere il nome dell’azienda da cui arriva questa richiesta, ci viene chiesto il prezzo. Impossibile dare una risposta su due piedi, partiamo da questo presupposto.

Le aziende, ma anche in singoli, spesso sono estremamente confusi su questo fronte, perché magari prima di arrivare alla nostra agenzia di comunicazione si sono interfacciati con altri free lance o altre agenzie che hanno modi diversi di gestire dei profili social.

Quando si parla di social media marketing bisogna prima definire le aspettative e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, da lì può quindi essere definito il budget da investire in questo settore. Se si tratta di fare una semplice inserzione nulla di più semplice, ma se si vuole creare un piano editoriale di pubblicazioni allora quella è tutta un’altra storia.

Perché affidare quindi questa area di comunicazione ad un’agenzia e non ad una persona che lavora all’interno della propria azienda? Tanto per cominciare la gestione di alcuni profili social spesso comporta anche 4/6 ore di lavoro giornaliero, diviso tra chi si occupa delle pubblicazioni, chi si interfaccia con gli utenti in real time, chi produce materiale grafico da utilizzare all’interno della pagina, chi si occupa di fare rientrare quella strategie in un piano di comunicazione decisamente più ampio. Ci sono persone che possiedono tutte queste skill. Un’agenzia di comunicazione, come Karma Communication, ha al suo interno tutte queste professionalità.

Ricorrere al fai da te può quindi levare tempo al proprio lavoro o a quello del dipendente prescelto per questo incarico e potrebbe non fare ottenere i risultati sperati. E l’insuccesso non è esso stesso un costo?

Mari