Aperti al mondo

Una cosa che abbiamo imparato in questi anni di vita di agenzia di comunicazione è che bisogna andare in giro. Ok, lo ammetto: a me andare in giro piace un sacco (poi con questa storia di PeriPeri Catania, ormai lo abbiamo anche annunciato al mondo).

Il punto è che ognuno di noi, non può stare sempre con il sedere incollato alla sedia che lo mantiene fermo davanti al pc. Più tempo si passa chiusi in ufficio più cose del mondo vero si perdono. Eppure il rischio è davvero alto, perché le liste di cose da fare si allungano di giorno in giorno (anche se ho scoperto che tanto più sto davanti al pc tanto più si allunga la lista, meno sto qui, più riesco ad ottimizzare il tempo).

Scambiare chiacchiere con le persone che si incontrano, oltre ad avere un valore umano, ha tutta un’altra serie di declinazioni. Tanto per cominciare si capisce cosa succede nel mondo, che si tratti di un palazzo, di un quartiere, oppure di una città intera. E poi dagli incontri nascono delle idee, arrivano delle proposte…incontrarsi è fondamentale.

E’ lo stesso motivo per il quale, di gran lunga, continuo a preferire le telefonate a qualunque altra forma di comunicazione agevolata dai social network. Questi piccoli meeting, amichevoli o meno, che riesco a fare sono molto più proficui, interessanti, divertenti, di quelli che si possono fare usando velocemente whatsapp o qualunque altro sostegno che può arrivare dal mio telefonino.

Insomma, essere aperti al mondo è fondamentale, forse dovremmo instaurare una regola qui a Karma Communication: il giorno dell’apertura totale al mondo. Non siamo ancora pronti per questo, ma forse dovremmo considerarlo come un vero e proprio esercizio che non potrebbe che farci del bene.

Mari